martedì, Ottobre 1, 2024
HomeAttualità e CronacaMigranti, Geo Barents al porto di Ancona: iniziato sbarco

Migranti, Geo Barents al porto di Ancona: iniziato sbarco



migranti 65 afp

Sono iniziate nel porto di Ancona le operazioni di sbarco dalla Geo Barents. Sotto la pioggia i 73 naufraghi soccorsi in acque internazionali, al largo della Libia, stanno lasciando la nave di Msf. Sedici i minori non accompagnati che dovrebbero essere ospitati all’interno di un ex albergo di Senigallia, gestito dalla Caritas, dove sono già ospiti i minori soli sbarcati dalla Ocean Viking. I primi a scendere sono stati cinque minori non accompagnati che necessitano di cure. “Non si tratta, comunque, di casi urgenti”, fanno sapere da Msf.

“E’ stata una traversata molto dura, giorni di navigazione con onde alte più di tre metri. I naufraghi si sono indeboliti e ammalati. Credo che sia stato sottovalutato l’impatto per tutte le persone a bordo”. A dirlo è il capomissione di Msf, Juan Matias Gil, dopo l’arrivo al porto. “Adesso le autorità qui stanno facendo il meglio per accoglierli, ma sono stati giorni difficili che hanno aggravato la sofferenza di persone che in Libia hanno subito torture. Abbiamo documentato storie terribili, storie che purtroppo per noi non sono niente di nuovo perché le sentiamo ogni volta che facciamo soccorsi. Accade sempre, queste persone scappano da un Paese in cui i diritti umani non vengono rispettati”.

Msf nei giorni scorsi aveva chiesto l’assegnazione di un porto più vicino, una richiesta respinta dal Viminale. “Mi auguro che questa sia l’ultima volta che sbarchiamo qui e che la prossima volta ci venga assegnato un porto sicuro più vicino come prevede la legge. Speriamo in una collaborazione con le autorità, noi siamo pronti”, aggiunge, ricordando come il numero di naufraghi soccorsi dall’ong sia “insignificante rispetto a quelli che arrivano in Italia. Si cerca di penalizzare le navi come le nostre ma gli unici a pagare il prezzo sono i migranti”, conclude.

Fonte

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

commenti recenti