Testo del paragrafo 2023 08 22T100943.729 2


I gatti possono sentire e assorbire le energie negative? Si tratta di una curiosità che da sempre ci affascina e su cui occorre sapere di più. Approfondiamo l’argomento nell’articolo.

I mici sentono e assorbono energie negative

Sappiamo bene quanto i felini siano animali molto sensibili e capaci di avvertire ogni cosa, qualunque energia. Se si parla, poi, di sentimenti ed emozioni, loro riescono a capire come si sentono i loro padroni umano. Ma i nostri cari mici riescono ad avvertire anche la negatività? E come la vivono? Vediamo perché i gatti possono sentire e assorbire le energie negative.

I gatti possono sentire e assorbire le energie negative?

Dotati di grande fascino e mistero, che cerchiamo sempre di scoprire, gli amici pelosi capiscono ogni cosa e, probabilmente, vivono insieme a noi le energie negative in un determinato momento della vita. Leggiamo di più su questa sensibilità felina, che nulla ha a che fare con il soprannaturale.

Gatti ed energie negative

Attenti a tutto ciò che li circonda e sempre curiosi di capire cosa stia succedendo anche a chi si prende cura di loro, i felini sono animali estremamente intelligenti e sensibili, desiderosi di conoscere e comprendere tutto.

I mici, in particolare, percepiscono ogni piccolo cambiamento nell’ambiente in cui vivono e avvertono se una persona sta bene o male dal punto di vista emotivo. Così, i nostri pets reagiscono a seconda della situazione che trovano in casa.

Evoluti e con una storia di esperienza con l’essere umano, i pelosi possono decifrare le energie che si diffondono nell’ambiente domestico o esterno. Quante volte si sente dire che i gatti prevedono le tragedie o che i gatti capiscono se una persona è cattiva. Ebbene, si tratta di caratteristiche che fanno parte della natura felina e che non vengono da poteri soprannaturali o magici, che dobbiamo temere.

In pratica, un micio può intuire se una persona può essere una minaccia per lui, osservando dettagli nell’aspetto fisico o per il tono della voce dell’umano, così come per specifici atteggiamenti che tende ad assumere. Se il gatto è intimorito o preoccupato per la sua sicurezza, tenderà ad agitarsi e allontanarsi.

Quando, poi, il pet avverte l’ambiente domestico come non sicuro, potrà iniziare a nascondersi nel suo angolino o lontano da chi è presente in quel momento. Se il tuo gatto si nasconde, non è detto che stia per morire ma potrebbero esserci altre cause importanti per il suo atteggiamento, quali paura, ansia e stress.

Nel corso dei secoli e della sua storia, il felino è sempre stato vittima di pregiudizi e leggende, una delle quali riguarda la sua capacità di assorbire l’energia negativa. In realtà, i gatti reagiscono a persone e situazioni in cui dominano negatività e forte tensione tra gli esseri umani.

Questo accade perché, appunto, i pelosi non si sentono più al sicuro e minacciati. I felini, dunque, possono reagire ad uno stato emotivo intenso ma ciò non vuol dire che stiano “assorbendo” le energie negative, ma soltanto sentono troppo essendo sensibili a comportamenti e contesti.

I felini e la capacità di sentire gli umani: altra leggenda?

Ogni padrone si chiede spesso se il suo micio sia in grado di capire se sta male o se si sente triste per qualcosa. I felini, certo, possono intuire le nostre condizioni emotive ma non esiste uno studio che confermi una capacità di comprensione superiore così straordinaria. Leggiamo ancora più avanti.

Le energie negative nei felini

Per molte persone, forse inesperte o che amano credere in certe leggende e credenze, i gatti avrebbero il potere di fiutare la presenza di malattie o disturbi negli esseri umani con cui convivono.

Ma non è ancora chiaro come i mici riescano a reagire alle emozioni umane e a ciò che ci portiamo dentro, in particolare i problemi di salute. Nessuno studio può ancora confermare questa capacità felina. Non c’è nessuna base scientifica che possa affermare che un gatto sia in grado di percepire e identificare le emozioni positive e negative nelle persone.

Al contrario degli esseri umani, infatti, i felini non possono comprendere il concetto di malattia o salute, ma ci sono diversi fattori per cui reagiscono in un modo o in un altro in un preciso contesto, cioè: odori, sensibilità maggiore, istinto naturale, l’ambiente, i comportamenti umani.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *