martedì, Ottobre 1, 2024
HomeEconomia e FinanzaParlamento UE, patto Salvini-Le Pen per centrodestra unito

Parlamento UE, patto Salvini-Le Pen per centrodestra unito



220071.t.W320.H200.M4

– “Unità del centrodestra, nessuna apertura a maggioranze con la sinistra ed eco-fanatici, determinazione a cambiare questa Europa”. Questi i tre pilastri del patto siglato da Matteo Salvini e Marine Le Pen durante il loro colloquio al venticinquesimo piano del The Hotel, a Bruxelles. Una linea condivisa poco dopo nell’incontro con tutti i leader che compongono Identità e Democrazia: oltre a Salvini e Le Pen, il presidente dei populisti fiamminghi Vlaam Belang, Tom Van Grieken; il presidente di Id Gerolf Annemans; il leader di Chega André Ventura; il leader del Pvv, l’olandese Geert Wilders; il ceco Tomio Okamura; l’eurodeputato degli austriaci di Fpo Harald Vilimsky; il danese Morten Messerschmidt; il leader di Chega André Ventura.

“È andata benissimo” ha detto il leader della Lega al termine del vertice dei leader sovranisti a Bruxelles. Salvini non ha detto altro limitandosi a sorridere a chi gli chiedeva se fosse stata buona l’intesa con Le Pen. “I cittadini europei si sono espressi con grande chiarezza. Solo Macron e Von der Leyen non se ne sono accorti” commenta la Lega.

L’obiettivo comune è sovvertire la maggioranza Ursula forti di un risultato elettorale che potrebbe portare il gruppo Identità e Democrazia ad avere oltre settanta eurodeputati, con il possibile rientro dei tedeschi di AfD.

A tre giorni dal voto la situazione è più che mai fluida con la composizione del nuovo Parlamento Ue che risulta ancora incerta con sul lato
lato destro dell’emiciclo diverse delegazioni elette tra i Non iscritti cge si apprestano ad entrare nel gruppo Id, dominato da Le Pen.

Fonte

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

commenti recenti