giovedì, Ottobre 3, 2024
HomeEconomia e FinanzaCorsa all'IA: il mercato Cloud italiano vola a 6,8 miliardi di euro,...

Corsa all’IA: il mercato Cloud italiano vola a 6,8 miliardi di euro, +24% rispetto al 2023

L’intelligenza artificiale (IA) sta guidando una crescita significativa del mercato del Cloud in Italia, con un incremento del 24% rispetto al 2023, raggiungendo un valore di 6,8 miliardi di euro. Questo rappresenta l’aumento più elevato degli ultimi sei anni, superando anche il 20% del 2020 durante i lockdown. La crescita più marcata nel 2024 è attribuita al Public e Hybrid Cloud, con una spesa che raggiunge i 4,8 miliardi di euro (+30% sul 2023). Notevole è il sorpasso dei servizi Infrastructure as a Service (IaaS), che ora dominano sulla spesa Software as a Service (SaaS).

I dati emergono dalla quattordicesima edizione della ricerca dell’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano, presentata durante il convegno “Cloud nell’era della rivoluzione intelligente”. Il rapporto sottolinea come l’87% delle soluzioni di IA nelle grandi imprese italiane utilizzi modelli di servizio Cloud, confermando il Cloud come un pilastro fondamentale per la digitalizzazione aziendale. La spesa in Public e Hybrid Cloud continua a crescere con forza, mentre il Virtual & Hosted Private Cloud e la Data Center Automation mostrano incrementi rispettivamente del 10% e del 9%.

Particolarmente significativo è l’andamento dell’IaaS, che raggiunge 2,1 miliardi di euro (+42%), diventando la principale componente della spesa totale. Anche il Platform as a Service (PaaS) cresce del 23%, grazie all’adozione di componenti IA. La spesa in SaaS aumenta del 21%, favorita dall’implementazione di tecnologie di IA.

Le piccole e medie imprese (PMI) non sembrano beneficiare del “hype generativo” intorno all’IA, evidenziando una stabilità nel tasso di adozione del Cloud (67%). Tuttavia, la spesa in Public e Hybrid Cloud tra le PMI è aumentata del 21%, raggiungendo 581 milioni di euro.

L’84% delle grandi imprese ha migrato i dati critici nel Cloud, con un livello di fiducia crescente, dato che solo il 2% considera una repatriation. La maturità nell’adozione del Cloud è in aumento, anche se molte aziende segnalano difficoltà nella gestione dei costi e nella carenza di competenze adeguate.

Il futuro del Cloud è promettente, soprattutto grazie all’interconnessione con l’IA, che non solo lo abilita ma ne migliora anche la gestione. Infine, è essenziale che l’ecosistema nazionale e europeo supporti questa trasformazione per mantenere la competitività del settore digitale.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

commenti recenti