19.3 C
Roma
giovedì, Ottobre 10, 2024
HomeAttualità e CronacaDengue, perché così tanti casi proprio nelle Marche?

Dengue, perché così tanti casi proprio nelle Marche?

Quest’anno le Marche hanno registrato un notevole incremento dei casi di Dengue, con 124 infezioni autoctone, di cui 121 a Fano. Questo aumento è attribuito principalmente alla presenza della zanzara tigre, il vettore responsabile della diffusione della malattia. Secondo il virologo Massimo Clementi, da almeno 30 anni la zanzara tigre è parte dell’ecosistema di queste aree, creando condizioni favorevoli alla trasmissione del virus. L’ipotesi sul focolaio a Fano suggerisce che una persona infetta potrebbe provenire da un paese dove la Dengue è endemica, portando all’attivazione del contagio.

Nonostante spesso non sia grave alla prima infezione, la Dengue può risultare molto fastidiosa, con sintomi come febbre alta e dolori muscolari. La complicazione maggiore si verifica in caso di reinfezione con un virus simile. L’anno in corso ha rivelato una novità significativa: i casi in Europa stavano passando da situazioni di importazione a trasmissione autoctona, dovuta alla presenza del vettore.

Clementi mette in evidenza un’altra questione: la disinfestazione, che dovrebbe seguire protocolli specifici, non viene sempre attuata a causa di paure espresse da alcune associazioni animaliste riguardo possibili contaminazioni per animali domestici o per prodotti alimentari. Questa reticenza alla disinfestazione potrebbe contribuire alla persistenza dei focolai. Clementi ribadisce l’importanza di superare queste preoccupazioni attraverso l’informazione, rassicurando la popolazione sull’innocuità delle operazioni di disinfestazione e consigliando misure preventive, come tenere gli animali al chiuso.

Infine, Clementi sottolinea che il clima da solo non può spiegare perchè i casi siano concentrati in determinate aree; altre regioni, come quelle con risaie, potrebbero creare condizioni ancora più favorevoli alla presenza delle zanzare. Quindi, sebbene il clima possa giocare un ruolo, non è l’unico fattore in gioco. In conclusione, il controllo dell’infezione da Dengue richiede una combinazione di disinfestazione, monitoraggio epidemiologico e campagne informative per garantire la salute pubblica.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI