17.8 C
Roma
venerdì, Ottobre 11, 2024
HomeSport e EventiItalia-Belgio 2-2, l'espulsione di Pellegrini cambia tutto

Italia-Belgio 2-2, l’espulsione di Pellegrini cambia tutto

L’Italia ha pareggiato 2-2 contro il Belgio nella Nations League, al termine di una partita ricca di emozioni e cambi di scena. Grazie a due vittorie precedenti nel gruppo 2 della Lega A, gli azzurri partivano con buone certezze, ma il match ha preso una piega inaspettata. I padroni di casa si sono portati subito in vantaggio con un gol di Cambiaso dopo un’ottima azione corale nel primo minuto, seguito dal raddoppio di Retegui al 24′. Tuttavia, l’espulsione di Pellegrini al 40′ per un fallo su Theate ha segnato un punto di svolta nella partita.

Poco dopo l’espulsione, al 42′, il Belgio ha accorciato le distanze con De Cuyper, il quale ha finalizzato un calcio di punizione manovrato. Nella ripresa, l’Italia ha avuto qualche occasione, ma è stato il Belgio a trovare il pareggio al 62′ con un gol di Trossard, che ha sfruttato un cross di Faes. Nonostante gli sforzi degli azzurri per rimettere la partita sui binari giusti, il punteggio è rimasto fissato sul 2-2 fino al termine.

In classifica, gli uomini di Spalletti mantengono il primo posto con 7 punti, seguiti dalla Francia a 6, dal Belgio a 4 e da Israele a zero. Dopo il pareggio, l’Italia si prepara a affrontare Israele lunedì a Udine, mentre la Francia ospiterà il Belgio a Bruxelles. La partita ha dimostrato il potenziale dell’Italia, abile a sviluppare giocate efficaci, ma anche la vulnerabilità della squadra, visibile dopo l’espulsione di Pellegrini.

Nella partita, i portieri sono stati chiamati in causa, con Donnarumma che ha compiuto diverse parate importanti nonostante il gol subito. Anche la difesa ha avuto momenti di difficoltà, soprattutto dopo l’inferiorità numerica, mentre il Belgio ha sfruttato al meglio le proprie occasioni. Le sostituzioni operate da entrambi i tecnici, Tedesco e Spalletti, hanno cercato di cambiare le sorti del match, ma non sono riuscite a sovvertire il risultato finale.

In sintesi, nonostante l’inizio promettente, l’Italia ha dovuto accontentarsi di un pareggio, pieno di rimpianti e occasioni sprecate. La prossima gara sarà decisiva per rilanciare le aspirazioni azzurre nella competizione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI