19.6 C
Roma
domenica, Ottobre 13, 2024
HomeEconomia e FinanzaCorse Assicurate: Scopri le Opzioni Disponibili

Corse Assicurate: Scopri le Opzioni Disponibili

Domenica 13 ottobre è stata una giornata complicata per i viaggiatori sui treni a causa di uno sciopero nazionale indetto dal personale delle aziende FS, Trenord e Italo. Alla stazione Centrale di Milano, già 21 treni sono stati cancellati, con una situazione critica nei viaggi tra le 7 e le 8.30 del mattino, dove un treno su tre non è stato effettuato. La protesta, promossa dai sindacati autonomi Cub Trasporti e Sgb, si protrarrà fino alle ore 20.59 di oggi e ha come obiettivo la rivendicazione del rinnovo del contratto per i lavoratori del settore ferroviario, sia per il trasporto merci che passeggeri. Ferrovie dello Stato Italiane ha avvertito che ci saranno cancellazioni sia totali che parziali riguardanti i treni Frecce, Intercity e regionali di Trenitalia, con possibili ritardi che si estenderanno oltre il termine della manifestazione. Trenitalia ha esortato i viaggiatori a informarsi prima di recarsi in stazione e a riprogrammare i propri viaggi quando possibile.

Nonostante lo sciopero, per legge sono garantiti alcuni servizi minimi di trasporto. I treni in viaggio all’inizio dell’agitazione giungeranno a destinazione se questa è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dello sciopero. I servizi essenziali sono stati garantiti nelle fasce orarie di maggiore affluenza, ovvero dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 nei giorni feriali. Trenord ha specificato che le ripercussioni riguarderanno il servizio regionale, suburbano, aeroportuale e a lunga percorrenza, con treni con partenza entro le 21 e arrivo entro le 22 garantiti.

Chi desidera annullare il proprio viaggio a causa dello sciopero può richiedere un rimborso o riprogrammare il viaggio, con scadenze specifiche per treni Intercity, Frecce e regionali. La motivazione principale per l’agitazione è stata la morte di Attilio Franzini, un lavoratore investito il 4 ottobre scorso, che ha sollecitato una riflessione sulle condizioni di lavoro nel settore ferroviario. L’organizzazione ha sottolineato la mancanza di cambiamenti significativi, denunciando tagli, mancati assunzioni e un peggioramento delle condizioni di lavoro, chiedendo maggiore attenzione alla sicurezza dei lavoratori.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI