19.9 C
Roma
martedì, Ottobre 22, 2024
HomeEconomia e FinanzaPATRIZIA completa l'acquisto del 40% di Greenthesis dopo il processo di take-private

PATRIZIA completa l’acquisto del 40% di Greenthesis dopo il processo di take-private

PATRIZIA, società tedesca specializzata negli investimenti in economia reale, ha acquisito una quota del 40% in Greenthesis, un’azienda italiana che si occupa di gestione e recupero dei rifiuti. Questa operazione attribuisce a Greenthesis un valore azionario di circa 340 milioni di euro e amplia il portafoglio di PATRIZIA nel settore della produzione di energia dai rifiuti (EfW). Dopo l’acquisizione e il processo di delisting dalla Borsa Italiana, il capitale sociale è ora di proprietà per il 40% di PATRIZIA e per il 60% dalla famiglia Grossi.

Greenthesis gestisce circa 20 impianti industriali, principalmente nel nord e nel centro Italia, dedicati a diverse attività, tra cui la gestione dei rifiuti, la produzione di energia da rifiuti EfW, bonifiche ambientali e gestione di discariche. Grazie alle sue strutture, il gruppo è in grado di trattare annualmente oltre 1 milione di tonnellate di rifiuti industriali e urbani, generando nel 2023 ricavi pari a 173 milioni di euro e un EBITDA di 42 milioni di euro.

L’obiettivo di PATRIZIA è rendere Greenthesis uno dei principali attori nel settore EfW in Europa. La società prevede di investire 350 milioni di euro in progetti di bonifica nei prossimi dieci anni e ha in programma investimenti per quasi 150 milioni di euro nei prossimi tre anni, mirati a migliorare gli impianti, implementare trattamenti innovativi ed espandere la produzione di energia verde. Graham Matthews, Co-Head Fund Management e Head of Fund Management Infrastructure di PATRIZIA, ha dichiarato che la transizione energetica rappresenta uno dei principali trend a lungo termine valutati negli investimenti infrastrutturali in Europa.

Con un’aspettativa di crescita degli asset in gestione (AUM) di almeno 6 miliardi di euro entro il 2030, le infrastrutture europee saranno fondamentali per sostenere la strategia a medio termine di PATRIZIA nei prossimi anni. La scelta di investire in Greenthesis si inserisce in una visione strategica più ampia orientata verso la sostenibilità e l’innovazione nel settore energetico, dimostrando l’impegno della società verso la transizione verso un’economia circolare.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI