Il 31 ottobre si è svolta una competizione serrata per gli ascolti televisivi in prima serata, con la fiction “Don Matteo” su Rai 1 e la soap opera “Endless Love” su Canale 5 a contendersi il primato. Anche il talk show “Piazzapulita” su La7 ha avuto un buon seguito. I dati Auditel indicano che “Don Matteo” ha raggiunto 3.850.000 spettatori, ottenendo un share del 23,5%. Al secondo posto si è piazzata “Endless Love” con 2.501.000 spettatori (15,3%). Al terzo posto “Le Iene presentano: Inside” su Italia 1 con 810.000 spettatori (7,1%). Percentuali simili riguardano gli altri programmi: “Piazzapulita” ha registrato 862.000 spettatori (6,7%), e “Dritto e rovescio” su Rete 4 ha raccolto 867.000 spettatori (6,4%).
Nell’access prime time, i dati confermano il predominio di Rai 1, con “Affari Tuoi” che ha collezionato 5.165.000 spettatori e uno share del 26,7%. Anche “Cinque Minuti” ha avuto un buon successo con 4.077.000 spettatori (22,2%). Canale 5 ha trasmesso “Striscia la Notizia,” che ha attirato 2.656.000 spettatori (13,8%). Altri programmi da segnalare includono “Un posto al sole” su Rai 3 con 1.484.000 spettatori (7,6%) e “N.C.I.S. – Unità Anticrimine” su Italia 1 con 1.426.000 spettatori (7,5%).
Per il preserale, “Reazione a Catena” su Rai 1 ha ottenuto 3.569.000 spettatori (22,4%), mentre “La ruota della fortuna” su Canale 5 ha raccolto 3.393.000 spettatori (22,4%). Un altro formato da considerare è “Reazione a Catena – L’intesa vincente,” che ha avuto 2.618.000 spettatori (20,4%).
Auditel, la società di rilevazione degli ascolti, è presente in Italia dal 1986 ed è controllata per un terzo dalla Rai, per un terzo da emittenti private come Mediaset, e per un terzo da associazioni di categoria di inserzionisti pubblicitari. La raccolta dei dati avviene tramite meter installati in oltre 16mila case italiane, che monitorano i comportamenti di visione di un campione rappresentativo della popolazione. Questi dati vengono successivamente elaborati per stimare il comportamento televisivo dell’intera popolazione italiana.