La prossima edizione del quiz estivo “Reazione a Catena” su Rai1 è confermata, ma molto probabilmente senza l’attuale conduttore Pino Insegno, che sta per terminare la sua edizione. Infatti, dalla prossima settimana, Insegno passerà il testimone a Marco Liorni, che riprenderà la conduzione de “L’Eredità”. I vertici di Rai hanno già avviato i provini per cercare un nuovo conduttore per “Reazione a Catena”. Questa edizione ha generato opinioni contrastanti tra il pubblico: critiche sin dalle prime puntate e anche apprezzamenti per la professionalità di Insegno. Gli ascolti hanno mostrato alti e bassi, con performance in grado di superare quelle di Gerry Scotti, ma mai numeri eccezionali.
Le voci di corridoio suggeriscono che la scelta di cambiare conduttore sia legata a questi risultati altalenanti. Le probabilità di rivedere Insegno alla conduzione nel prossimo anno sembrano ridursi, quindi la Rai starebbe valutando diversi nomi per assumere il ruolo. Già sono emersi alcuni candidati per sostituirlo, come Flavio Montrucchio, Massimiliano Ossini, Alessandro Greco e Gabriele Corsi. I provini per la nuova edizione sono ufficialmente aperti e i nomi dei candidati stanno crescendo.
Si segnala che sia Montrucchio che Ossini abbiano fatto il provino, mentre Greco e Corsi non si sono presentati, probabilmente a causa dell’esperienza richiesta. Altri nomi di volti noti che potrebbero candidarsi includono Carolina Rey, Angela Rafanelli e Rossella Brescia, anche se quest’ultima ha negato qualsiasi connessione con il programma. Queste donne hanno già dimostrato il loro valore in televisione e potrebbero apportare una nuova freschezza a “Reazione a Catena”. Se una di loro dovesse essere scelta, sarebbe la prima volta nella storia del quiz estivo che una donna occuperebbe questo ruolo.
Attualmente, la situazione è ancora in fase di definizione, ma i prossimi sviluppi sulla conduzione del programma sono attesi con interesse.