158187.t.W600.H340.M4



158187.t.W320.H200.M4

– “Il forum che abbiamo organizzato sarà incentrato su due temi principali. Il primo riguarda il ruolo fondamentale che l’agricoltura può avere per il nostro Paese, sia nel presente che nel futuro, e le sue attività, opportunamente modificate per contrastare il cambiamento climatico e il sequestro di gas a effetto serra, in particolare il gas carbonico”. Lo ha spiegato Giorgio Piazza, Presidente Fondazione Enpaia,nel corso dle Forum che si è svolto a Roma, aggiungendo “l’agricoltura è una potente macchina per i sequestro di energia carbonica, se indirizzata con scelte adeguate”.

“Il secondo aspetto – prosegue Piazza – riguarda il ruolo che può avere un ente importante come Empaia, che si occupa di Previdenza, con risorse indirizzate principalmente all’economia reale”, ha proseguito Piazza, facendo cenno ad alcuni investimenti “molto performanti” come quello nelle società quotate Bonifiche Ferraresi, “unica azienda agricola quotata in Borsa in Italia ed Europa”, e Masi Agricola, che “opera nel settore del vino che è strategico per il nostro Paese”. E ancora, cita il sostegno alla crescita del settore lattiero-caseario con Granarolo.

Vogliamo continuare su questa tendenza, ampliandola, per sostenere la crescita delle nostre imprese. Infatti, se le nostre imprese crescono in modo sostenibile, ciò comporta vantaggi anche per Empaia, creando un circolo virtuoso che può generare solo positività per tutti, non solo nel settore agricolo, ma anche per la società nel suo complesso”.

Il settore agricolo è un molto resiliente, ha dimostrato di essere operativo anche nelle grandi difficoltà, ad esenpio durante l’emergenza Covid, ma certamente la crescita dell’inflazione è un peso, anche per le società agricole che stanno crescendo”, ammette il Presidente di Empaia, aggiungendo che anche l’aumento dei tassi “preoccupa” perché può “creare un credit crunch e creare difficoltà anche al mondo agricolo”.

“Il mondo agricolo però ha dimostrato che, anche nelle difficoltà, è sempre capace di generare positività, per questo ci auguriamo anche una certa attenzione da parte del governo e del Parlamento, normando sugli aspetti fiscali del nostro settore, che sono certamente di vantaggio per le imprese agricole e per la nostra attività di previdenza”.

A questo proposito, Piazza ha ricordato che esistono due diverse tassazioni tra ifondi pensione e casse di previdenza, con una differenza del 6% a favore dei fondi pensione che pesa molto“, mentre una tassazione più bassa potrebbe “liberare risorse che, investite nell’economia reale, potrebbero generare ulteriori positività”.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *