martedì, Ottobre 1, 2024
HomeAttualità e CronacaAncora venti forti e pioggia, poi arriva un anticiclone: meteo della settimana

Ancora venti forti e pioggia, poi arriva un anticiclone: meteo della settimana



meteo

Nel corso della settimana appena iniziata il tempo risulterà piuttosto instabile su alcuni settori d’Italia. Con il passare dei giorni si avvicinerà sempre più un ingombrante anticiclone. D’altra parte la primavera meteorologica è iniziata da qualche giorno e in questa stagione sono frequenti ancora le occasioni per un meteo davvero “pazzo”, con le prime giornate miti e soleggiate alternate a veloci sfuriate di maltempo, con temperature ballerine.

Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, comunica che gli ultimi aggiornamenti provenienti dai Centri di calcolo hanno ben inquadrato la situazione per i prossimi giorni: dopo un inizio a tratti instabile, ecco che nel corso della settimana tornerà a espandersi sull’Europa, e quindi sull’Italia, un campo di alta pressione. Entrando più nel dettaglio, l’avvio della settimana sarà piuttosto ventoso (raffiche di burrasca soprattutto con il Libeccio in Liguria) e con un modesto affondo perturbato tra la giornata odierna e martedì 7, che potrebbe provocare qualche precipitazione sul Triveneto, sui settori tirrenici e sulle due Isole Maggiori, nonché un po’ di neve sulle Alpi oltre gli 800/1000 metri.

Subito dopo però ritorneremo immersi nella staticità atmosferica. Da metà settimana infatti l’influenza dell’alta pressione sarà più incisiva e garantirà una maggiore stabilità atmosferica e un generale aumento delle temperature: specie tra mercoledì 8 e venerdì 10 marzo si potranno toccare punte massime fin verso i 19-21°C, soprattutto al Nord. Venerdì 10, nel frattempo, una blanda circolazione instabile porterà qualche fenomeno piovoso sulle regioni meridionali, interessando in particolar modo la Calabria e la Campania.

Di perturbazioni atlantiche organizzate, in grado di portare tanta pioggia da Nord a Sud per tanti giorni, non vi è ancora traccia; soltanto verso la metà del mese i Centri di calcolo sembrano inquadrare una possibile svolta, ma siamo ancora troppo distanti per dare certezze in senso assoluto. Nel frattempo prosegue la grande siccità soprattutto sulle regioni del Nord.

Oggi, lunedì 6 marzo – Al nord: piovaschi sparsi, specie in Liguria e sul Friuli. Al centro: nubi e locali rovesci su Toscana, Umbria e Lazio. Al sud: piogge sparse in Campania, maltempo pomeridiano in Sicilia.

Domani, martedì 7 marzo – Al nord: foschie e nubi basse in pianura; precipitazioni sulle Alpi. Al centro: in serata piogge su Toscana, Lazio, Sardegna e Umbria. Al Sud: bel tempo.

Mercoledì 8 marzo – Al nord: spruzzate di neve sui confini alpini, tante nubi altrove. Al centro: piogge deboli su Toscana e Lazio, asciutto sul resto delle regioni. Al sud: qualche pioggia su Campania, Calabria, Sicilia.

Tendenza: da giovedì temperature in sensibile aumento, venerdì piogge sul Centro-Sud tirrenico.

Fonte

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

commenti recenti