È aperta l’iscrizione alla quarantatreesima edizione della Corsa più bella del mondo, la 1000 Miglia, che si svolgerà dal 17 al 21 giugno 2025. Gli interessati devono formalizzare l’iscrizione entro le 16:00 del 16 gennaio 2025, con una successiva conferma di accettazione, accompagnata dalla pubblicazione dell’Elenco delle vetture ammesse, che verrà inviata entro il 4 aprile.
La 1000 Miglia 2025 si distingue per il particolare percorso “a otto”, richiamando le storiche edizioni anteguerra e mantenendo per il terzo anno consecutivo il format delle cinque giornate di gara. Durante la quarta giornata, a Empoli, il tracciato della risalita incrocerà quello della discesa, segnando così la completa traversata dell’Italia da Est a Ovest, collegando i mari Adriatico e Tirreno. Il Museo viaggiante, come lo definì Enzo Ferrari, partirà martedì 17 giugno da Brescia, passando per Desenzano, Sirmione, Verona e Ferrara, e raggiungerà il primo traguardo a San Lazzaro di Savena (Bologna).
Il mercoledì 18, seguendo le orme dei piloti degli anni Trenta, i partecipanti affronteranno i passi della Futa e della Raticosa, per poi passare per Prato e Siena, giungendo infine a Roma, dove le vetture sfileranno lungo via Veneto. Nella terza tappa di giovedì 19, il percorso toccherà Orvieto, Foiano della Chiana e Sansepolcro, per concludersi a Cervia-Milano Marittima dopo una sosta nella Repubblica di San Marino.
Il venerdì 20, i concorrenti passeranno per Forlì, valicando gli Appennini verso Empoli. Proseguendo a Ovest, il percorso includerà Pontedera prima di raggiungere il Mar Tirreno con una sosta all’Accademia Navale di Livorno, per poi risalire attraverso Viareggio e il Passo della Cisa, terminando la giornata a Parma. La gara si concluderà il sabato 21 giugno, quando gli equipaggi faranno ritorno a Brescia, accogliendo la Freccia Rossa con entusiasmo, celebrando così circa 1900 chilometri di avventure. Per partecipare è necessario possedere o aver richiesto il certificato del Registro 1000 Miglia, con una novità quest’anno riservata agli equipaggi under 30. Maggiori informazioni sull’iscrizione sono disponibili sul sito 1000miglia.it.