22.5 C
Roma
lunedì, Ottobre 7, 2024
HomeAttualità e CronacaAppuntamento con tradizione e romanità

Appuntamento con tradizione e romanità

Quest’anno si ripete uno degli eventi più attesi e tradizionali di Roma: l’Ottobrata Monticiana, che si terrà l’11-13 ottobre nel rione Monti, a pochi passi dal Colosseo. L’evento celebra la cultura e la romanità, riportando in vita personaggi leggendari come i poeti romaneschi e i bulli buoni, che hanno contribuito a creare un’identità culturale unica. Giulia Silvia Ghia, assessore alla Cultura del Municipio I Roma Centro, sottolinea l’importanza di queste celebrazioni per il rafforzamento del legame tra comunità e tradizioni, promuovendo il rispetto reciproco e l’appartenenza.

Il tema scelto per il biennio 2023-2024 è “È tempo di condivisione e di inclusione”, inteso a incentivare importanti questioni sociali, come l’accoglienza e la partecipazione. L’iniziativa si propone di esaltare la Roma delle tradizioni, spesso dimenticata, attraverso un ricco programma di eventi artistici e culturali. Durante le tre giornate dell’Ottobrata, il rione Monti si trasformerà in un palcoscenico di musica, esposizioni, laboratori artigianali, spettacoli e danze folkloristiche.

Tra le novità di quest’anno ci sarà la presenza di artisti di strada che si esibiranno lungo le strade del rione, coinvolgendo i visitatori in un’atmosfera festosa. Tradizionali attività come la lotteria offriranno premi generosamente donati dagli esercenti locali. Ci saranno anche attività dedicate ai bambini, come maratone e cacce al tesoro tramite un’app, che permetteranno di esplorare il territorio e le sue tradizioni.

In aggiunta, l’Ottobrata sarà arricchita da mostre culturali, incluso uno degli eventi della “Roma Jewelry Week”, dedicato alla valorizzazione del gioiello contemporaneo. I visitatori potranno anche gustare specialità gastronomiche romane grazie alle rassegne enogastronomiche e alle tavolate monticiane.

Infine, l’Ottobrata Monticiana si preannuncia come un’opportunità non solo di festa, ma anche di riflessione sul futuro delle comunità e della cultura locale. Sarà un momento per celebrare le tradizioni e per promuovere un dialogo costruttivo sul processo di cambiamento sociale che sta interessando la città.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI