domenica, Ottobre 6, 2024
HomeEconomia e FinanzaBCE, Villeroy: "Tassi non saliranno più s non vi saranno altri shock"

BCE, Villeroy: “Tassi non saliranno più s non vi saranno altri shock”



172063.t.W320.H200.M4

La BCE non alzerà più i tassi di interesse a meno del verificarsi di nuovi shock. Lo ha affermato il governatore della Banque de France Francois Villeroy de Galhau, che è anche membro esecutivo del Board dell’Eurotower, in un intervista a Radio Classique.

“Salvo sorprese i tassi di interesse non saliranno più”, ha affermato il governatore, riconoscendo che non tutti i banchieri alla BCE la pensano così. Vileroy ha poi ricordato che il tasso di inflazione nell’area euro è triplicato in un anno e, nonostante una certa volatilità, la tendenza è “chiaramente al ribasso”.

Villeroy ha ammesso “il rimedio all’inflazione sono i tassi di interesse: non è piacevole, ma è efficace e consolida il nostro impegno a riportare l’inflazione verso il 2%”.

I banchiere ha comunque escluso una riduzione dei tassi nell’immediato futuro, affermando che è troppo presto” per parlare di un taglio. “Arriverà il giorno del taglio dei tassi in cui tutti saranno convinti che l’inflazione tornerà al 2%”, ha aggounto il membro del Board della BCE, indicando che i tempi potrebbero essere maturi “al più tardi” nel 2025.

La Banca Centrale Europea nelle ultime due riunioni, a partire dall’estate, ha lasciato chiaramente intendere che i costo del denaro ha raggiunto un picco ed ha avviato una nuova fase della politica monetaria, che punta a mantenere tassi di interesse alti più a lungo. Una strategia messa a punto per “l’ultimo miglio”, che mira a combattere l’inflazione più dura e persistente, come spiegato di recente dalla banchiera Isabel Schnabel e da altri membri del Board.

Fonte

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI