mercoledì, Ottobre 2, 2024
HomeEconomia e FinanzaBlack Friday fa rima con Natale anticipato, promosso Buy Now Pay Later

Black Friday fa rima con Natale anticipato, promosso Buy Now Pay Later



119057.t.W320.H200.M4

– Per gli italiani il Black Friday è sempre più il Natale dello shopping: se fino a qualche anno fa erano in pochi ad approfittare dei saldi di fine novembre, ora oltre 1 italiano su 2 53% si dice pronto a sfruttare le offerte. Il collegamento con il Natale è immediato: con la stagione dei regali alle porte, circa la metà di chi si dedicherà allo shopping durante questo weekend 47% lo farà per mettere sotto l’albero tutti i doni. Un pensiero che accomuna Silent e Millennials, con la Gen Z che, invece, ne approfitterà per acquistare prodotti normalmente fuori dalle loro capacità di spesa. Sono alcune delle principali evidenze emerse dall’Osservatorio Compass speciale Black Friday, la ricerca condotta dalla società del credito al consumo del Gruppo Mediobanca, con un focus interamente dedicato all’elettronica.

Gli articoli più gettonati? Sul podio, i prodotti di elettronica e tecnologia per i quali, secondo le previsioni degli esercenti, il budget medio sarà leggermente inferiore rispetto al boom del 2022, attestandosi sui 306 euro.Tra le formule in forte ascesa vi è il Buy Now Pay Later ritenuto utile in occasione del Black Friday dal 60% del campione.

Ancora più nel dettaglio: dall’osservatorio emerge un particolare interesse da parte dei Millennials 67%, del ceto medio-alto 62% e degli uomini 58% verso le scontistiche del Black Friday. Non ci sono grandi variazioni nel tasso di partecipazione: il 64% ne approfitterà allo stesso modo degli anni scorsi, uno su quattro 24% cercherà di mettere un freno agli acquisti, mentre il 12% prevede di spendere di più. Sono i Silent 63% e nuovamente i Millennials 57% le generazioni più propense a sfruttare il Black Friday in ottica regali di Natale, superando di gran lunga la media generale del 47%. La Gen Z aspetta il “Venerdì Nero” dello shopping per acquistare prodotti che normalmente non avrebbero potuto permettersi 47% contro il 37% del totale. I più scettici? La Gen X, secondo cui il Black Friday è solo un modo per spingere le persone ad acquisti superflui.

Per quanto riguarda i canali d’acquisto, nella classica battaglia tra e-commerce e negozi fisici, la spunta l’online: il 43% acquisterà esclusivamente sul web, con un boom dei siti e-commerce generalisti.

Promosso il Buy Now Pay Later che permette di rateizzare i pagamenti senza interessi e costi aggiuntivi. Il 60%, infatti, crede che sia uno strumento utile specialmente in occasioni come queste; una percentuale che diventa ancora più ampia 73% se prendiamo in considerazione solo chi effettivamente farà acquisti durante il Black Friday. Il BNPL piace soprattutto alle fasce giovani della popolazione: Millennials 72%, Gen Z 70% e Gen X 60%. Ad usufruirne sarà probabilmente circa 1 italiano su 4 26%, con punte del 38% tra chi acquisterà durante il “weekend nero”. Il motivo principale? La possibilità di spendere di più o di scegliere prodotti di maggiore qualità.

“Risparmio e convenienza saranno i due fattori che caratterizzeranno il Black Friday di quest’anno – ha dichiarato Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing & Innovation di Compass. Gli italiani guarderanno infatti al portafoglio e alle offerte degli store, sia online che fisici, anticipando i regali di Natale o acquistando ciò che nei mesi precedenti si era rimandato magari perché non indispensabile, diventato ora più vantaggioso proprio grazie alle offerte del Black Friday. Con le nostre soluzioni di credito al consumo e Buy Now Pay Later, come PagoLight, è possibile gestire al meglio i propri acquisti dilazionando a costo zero i pagamenti più importanti, un vantaggio non da poco considerato anche il contesto attuale di forte inflazione. In questo modo, come dimostra anche il nostro Osservatorio, PagoLight non solo agevola nel concreto i consumatori ma contribuisce anche a supportare il business per i negozianti, sul web e nei punti vendita fisici.”

L’Osservatorio Compass ha sondato anche le opinioni degli esercenti del settore elettronica. Ad applicare gli sconti sarà il 61% dei dealer, con il 19% che ha già anticipato i saldi di qualche settimana. La loro visione del Black Friday è positiva: il 54% è infatti convinto che si registreranno volumi di vendite più alte rispetto al resto dell’anno anche se, secondo il 60%, i clienti si limitano negli acquisti nei mesi precedenti in attesa di poterli effettuare in promozione. Per i retailer i comparti che avranno più successo saranno telefonia 47% e pc/tablet 38%, seguita dagli elettrodomestici del lavaggio 21% e dalle TV 18%. Arriviamo così ad una delle questioni fondamentali: quanto spenderanno gli italiani nel settore dell’elettronica? Secondo le previsioni degli esercenti, il budget medio sarà di €306. Quali sono le previsioni per Natale? In questo caso, metà dei dealer crede che cambierà poco rispetto al 2022, con vendite essenzialmente uguali 48%. C’è però chi si dice più ottimista e ritiene possibile un aumento delle vendite 22%.

Fonte

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

commenti recenti