Sono passati otto anni dal debutto del Trono Gay, che dopo due sole edizioni è stato archiviato. Recentemente, Claudio Sona ha condiviso la sua esperienza a Uomini e Donne durante un’intervista nel podcast MondoCash. Il 37enne ha rivelato che la sua selezione per il trono è stata frutto di una preferenza comune tra Maria De Filippi e la redazione. Sona ha anche parlato della sua storia con Mario Serpa, ammettendo che nel loro rapporto c’erano pressioni esterne e che lui stesso aveva realizzato che tra di loro non esisteva una chimica autentica.
Claudio ha spiegato come è diventato popolare sui social. Nel 2016, quando è stata annunciata l’idea del Trono Gay, un amico ha presentato la sua candidatura. Dopo diversi provini, è stato scelto tra tre finalisti. Sona ha chiarito che, sebbene Maria De Filippi e la redazione avessero le loro preferenze, c’era un consenso generale su di lui, il che ha portato alla sua scelta come primo tronista gay.
All’inizio dell’esperienza televisiva, Sona ha raccontato di essere stato isolato dai social media e di sentirsi in una sorta di “bolla”. Nonostante fosse lontano dalla realtà esterna, ha avuto modo di osservare le reazioni del pubblico, soprattutto considerando che aveva un bar e viaggiava spesso da Verona a Roma. Ha descritto l’esperienza come bellissima e ha dichiarato di rifarla senza esitazioni.
Riguardo alla sua relazione con Mario, Claudio ha spiegato di aver capito presto di non essere realmente compatibile, ma ha continuato a frequentarlo per un certo periodo, influenzato dalle aspettative esterne. Si è poi reso conto di dover seguire il suo istinto e di non dover perseguire ciò che gli altri si aspettavano da lui. Dopo aver interrotto quella relazione, ha trovato il coraggio di seguire la propria strada e oggi è fidanzato da cinque anni.
Sona ha avuto anche una ricca interazione con i fan, ricevendo lettere da molti membri della comunità LGBT che lo ringraziavano per il suo ruolo in televisione, il che lo ha colpito positivamente. Ha accennato anche ai benefici economici derivati dall’essere un personaggio pubblico, ma ha affermato di stare bene anche prima della notorietà.