mercoledì, Ottobre 2, 2024
HomeEconomia e FinanzaCONSOB compie cinquant'anni. Il 25 giugno incontro con il mercato finanziario

CONSOB compie cinquant’anni. Il 25 giugno incontro con il mercato finanziario



171245.t.W320.H200.M4

La CONSOB compie oggi cinquant’anni. Il 7 giugno 1974 il Parlamento italiano approvava, infatti, la legge n. 216, che introduceva per la prima volta nel nostro Paese un’Autorità di regolamentazione e di vigilanza sui mercati finanziari.

L’incontro annuale della CONSOB con il mercato finanziario, in programma a Milano il prossimo 25 giugno alle ore 11:00 a Palazzo Mezzanotte sede di Borsa Italiana, sarà l’occasione per ripercorrere mezzo secolo di storia dell’Istituto e del Paese. All’evento, contrariamente a quanto reso noto in un primo momento, non sarà presente il Capo dello Stato a causa di sopraggiunti impegni.

Il cinquantenario dell’istituzione della CONSOB è stato anche ricordato oggi con un apposito francobollo italiano, valido per la posta ordinaria. La vignetta riproduce il logo del 50° anniversario dell’istituzione della CONSOB che spicca sull’ingresso principale del palazzo di via Giovanni Battista Martini, 3 a Roma, sede principale della Commissione.

”La CONSOB è stata la prima autorità indipendente presente nel nostro Paese – ricorda il presidente Paolo Savona nel bollettino illustrativo che accompagna l’emissione – All’inizio le furono attribuite funzioni e competenze fino ad allora in capo al Ministero del Tesoro. Tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta numerosi interventi legislativi ne hanno esteso funzioni, compiti e poteri, ampliando gli ambiti oggetto del suo intervento”.

“Dagli anni Novanta la CONSOB è cresciuta di pari passo con lo sviluppo del mercato finanziario e l’evoluzione della normativa europea – spiega – Il Testo unico della finanza TUF dal 1998 ne ha consacrato il ruolo quale garante indipendente degli investitori e del mercato sotto i seguenti profili: 1 trasparenza e correttezza dei comportamenti degli intermediari; 2 trasparenza dei mercati e ordinato svolgimento delle negoziazioni; 3 efficienza e trasparenza del mercato del controllo societario e del mercato dei capitali; 4 correttezza contabile”.

”La CONSOB è oggi parte integrante di una rete europea e internazionale di autorità ed esercita poteri regolamentari, di vigilanza e sanzionatori nell’ambito del mercato finanziario, concorrendo al perseguimento del principio della tutela del risparmio sancito dall’art. 47 della Costituzione – aggiunge Savona – Negli ultimi anni ha esteso la propria azione al contrasto dei comportamenti abusivi lesivi degli investitori perpetrati online e contribuito al rafforzamento delle politiche di educazione finanziaria”.

Fonte

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

commenti recenti