martedì, Ottobre 1, 2024
HomeEconomia e FinanzaCrowdfunding BPER, tutti i progetti saranno cofinanziati dalla Banca

Crowdfunding BPER, tutti i progetti saranno cofinanziati dalla Banca



95579.t.W320.H200.M4

– Tutti i progetti selezionati nell’ambito del bando di crowdfundingIl futuro a portata di mano”, lanciato da BPER Banca per sostenere iniziative di natura educativa e sociale proposte dalle realtà del Terzo Settore e rivolte a bambini e ragazzi dai 3 ai 19 anni, hanno raggiunto il loro obiettivo. Le 5 associazioni hanno infatti raccolto il 30% del budget economico prefissato grazie alla rete dei propri sostenitori e potranno così ricevere il contributo da parte di BPER Banca per il restante 70%, fino a un massimo di 15.000 euro ciascuno.

Il cofinanziamento della Banca interesserà i progetti di innovazione sociale candidati nel 2022 sul network BPER Banca di Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – raggiungendo realtà attive in diversi territori di presenza dell’Istituto: si va da iniziative legate allo sviluppo dell’identità personale e delle relazioni sociali attraverso attività artistiche e artigianali, come nel caso del progetto “Altre direzioni”, promosso dalla Fondazione Caritas Senigallia Onlus, che si sviluppa nel territorio di Montemarciano AN, a progetti volti a combattere la povertà educativa, come “Tu mi fai girarrrr – il virtual tour ecologico di Affori”, ideato dall’Associazione Minima Theatralia di Milano.

E ancora: a Trento, la campagna “Euforia Circus Festival” dell’Associazione Prodigio OdV si propone di realizzare un festival del circo all’interno della suggestiva cornice del Monte Bondone e nel pieno rispetto dell’ambiente montano, coinvolgendo attivamente i giovani – alcuni dei quali con disabilità – nell’organizzazione dell’evento. I bambini dai 3 ai 9 anni sono invece i beneficiari del progetto “La BorgoFavola Potentina”, promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Latte Amore e Fantasia di Potenza per realizzare un libro illustrato con il coinvolgimento diretto e partecipato dei più piccoli. “G.O giovani In Onda 2.0” è l’iniziativa ideata da Hobbit, Cooperativa Sociale di San Benedetto del Tronto, che coinvolgerà 200 adolescenti dando voce ai loro ideali attraverso la registrazione di podcast dedicati a diversi temi di attualità.

La Presidente di BPER Banca, Flavia Mazzarella, ha dichiarato: “BPER Banca, vicina al Terzo Settore con numerose azioni di natura benefica e commerciale, attraverso il crowdfunding intende riconoscere la funzione sociale delle realtà non profit impegnate per lo sviluppo di attività di interesse generale finalizzate al bene comune. Anche i progetti di questa edizione de Il futuro a portata di mano hanno un importante valore per i territori, non vediamo l’ora di vedere le associazioni al lavoro per realizzare gli obiettivi di sostenibilità indicati”.

Fonte

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

commenti recenti