È il giorno del test di Medicina 2022. Negli atenei di tutta Italia i ragazzi cominciano ad arrivare ai cancelli e superano i primi controlli per accedere nelle aule del test. L’inizio è previsto alle ore 13, quando verrà estratta la busta e i plichi verranno consegnati a tutti i candidati. Il test si compone di 60 domande a risposta multipla da svolgere in 100 minuti. I posti a disposizione sono 14.470, dunque solo 1 degli iscritti su 4 riuscirà a frequentare la facoltà di Medicina.

Dopo l’annuncio della ministra dell’Università Maria Cristina Messa, che ha annunciato dal 2023 la trasformazione del test in TOLC, anche quest’anno i ragazzi affronteranno una novità. I quesiti di cultura generale, normalmente 16, sono stati ridotti a 4 domande di comprensione del test lasciando più spazio alle materie curriculari: biologia, fisica, matematica e chimica. La ministra ha assicurato che si tratta di un passo verso un test più meritocratico, starà oggi agli studenti stabilire se sarà così. Sui TOLC serpeggia la domanda: con la caduta del governo, verrà mantenuta la promessa?

0re 9.30

ROMA

In Sapienza gli iscritti a sostenere il test sono 4.191, suddivisi sulle sedi di Roma, Rieti e Latina. Preferenze espresse per immatricolarsi a sapienza 2022: 6737 contro i 6591 dello scorso anno. Per i ragazzi obbligo di mascherina Ffp2 per entrare in aula e modello di autocertificazione compilato e firmato. I ragazzi iniziano ad adunarsi di fronte ai cancelli di Piazzale Aldo Moro.

NAPOLI

Gli accessi sono scaglionati e regolari, il candidato più anziano è nato nel 1949. I ragazzi sembrano più sereni rispetto agli anni passati. Complice, dicono, il nuovo assetto del test con meno domande di cultura generale. «Non è ancora abbastanza», dicono alcuni. Chiedono l’abolizione del numero chiuso, argomento molto caldo viste le imminente elezioni politiche.

Di fronte all’entrata un drappello della sigla FGC, Fronte gioventù Comunista, che chiede il libero accesso alla facoltà di Medicina contro il numero chiuso, sistema troppo stringente e non meritocratico. Anche sui TOLC i ragazzi di FGC sono scettici: non soddisfa le loro istanze perché favorisce comunque chi ha maggiori possibilità economiche.



Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *