giovedì, Ottobre 3, 2024
HomeTecnologia e InnovazioneÈ vero che i kiwi vicino alle mele maturano più in fretta?

È vero che i kiwi vicino alle mele maturano più in fretta?



E vero kiwi mele maturano piu in fretta v4 729599

I kiwi sono una delle specie di frutta più prodotte in Italia e sono particolarmente apprezzate dalla nostra popolazione in quanto contengono alte concentrazioni di vitamina C e hanno un buon sapore.

Sono comunque difficili da gestire, in particolare a casa, quando vengono posti insieme ad altra frutta all’interno del frigorifero o dello stesso contenitore. Spesso, infatti, posizionare i kiwi di fianco alle mele o alle pere (ma paradossalmente anche ai pomodori) aumenta il rischio che tutta la frutta vada a male, per via dell’eccessiva maturazione e della fermentazione dei loro zuccheri.

Questi fenomeni avvengono principalmente per colpa del rilascio dell’etilene da parte dei frutti climaterici, che sono estremamente sensibili alla presenza degli ormoni. I frutti climaterici sono tutti quei frutti che devono regolare precisamente la loro maturazione, in considerazione del clima e delle ore di luce.

Essi sono generalmente tutti quei frutti che possono maturare successivamente dopo la raccolta e che s’influenzano a vicenda, proprio tramite il rilascio di ormoni.

L’etilene è proprio uno degli ormoni principali delle piante e ha il colpito di regolare la maturazione delle cellule, per far sì che il frutto appari più appetitoso e appariscente. Il suo scopo è anche quello d’invogliare gli animali a mangiare i frutti che la producono, per favorire la dispersione dei semi.

Quando però il rilascio di etilene è eccessivo, questo ormone provoca le famose ammaccature della frutta, che precedono la fermentazione degli zuccheri e la loro decomposizione. Indurre la maturazione anticipata non è quindi mai una buona cosa da fare, se non si ha intenzione di congelarla, visto che questo processo alla lunga ne altera il gusto e ne distrugge la struttura.

Tra i frutti climaterici abbiamo anche le banane (che spesso si conservano nella maniera sbagliata), le pesche, i meloni, le angurie, le albicocche e gli avocado, mentre tra i frutti non climaterici abbiamo le fragole, i lamponi, i mirtilli, gli agrumi e diversi ortaggi, come le melanzane.

I kiwi inoltre sono famosi per possedere un nutriente molto speciale, collegato alla loro concentrazione di vitamine C.



Fonte

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

commenti recenti