19.7 C
Roma
martedì, Ottobre 8, 2024
HomeAttualità e CronacaEcco le regioni in allerta

Ecco le regioni in allerta

Oggi l’Italia è interessata da un maltempo causato da una perturbazione atlantica, che porta forti piogge e temporali in tutte le regioni del Centro-Nord. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, invitando le regioni a attivare i rispettivi sistemi di protezione civile. Tali fenomeni potrebbero provocare criticità idrogeologiche e idrauliche, documentate nel bollettino di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

Nella notte, si sono verificati temporali in Liguria e alta Toscana, con estensione prevista al Piemonte orientale, Lombardia, Emilia-Romagna e successivamente anche a Trentino, Bolzano, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Le piogge si amplificheranno, specialmente durante il primo pomeriggio, interessando Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, e saranno accompagnate da forti rovesci, attività elettrica intensa, grandinate e raffiche di vento. Dall’alba di oggi, vi sono venti forti e burrascosi in Emilia-Romagna e Liguria, estendendosi a Veneto e Friuli Venezia Giulia, con mareggiate lungo le coste.

Per domani, è prevista allerta rossa per rischio idrogeologico in Liguria e Lombardia, con allerta arancione su Lazio e varie altre regioni. La Regione Lazio ha emesso un’allerta arancione dalle 12 di oggi, con attese di precipitazioni forti e temporali, accompagnati da eventi come grandinate e forti venti, e possibili mareggiate sulle coste. In Liguria, è attesa allerta arancione, che diventerà rossa nella zona orientale dalle 12. Anche la Toscana ha attivato un’allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali forti.

In Sardegna, si è emanata un’allerta gialla per rischio idrogeologico fino alle 20:59, raccomandando alla popolazione di rimanere in casa durante i temporali e di evitare l’attraversamento di torrenti in piena. Infine, in Veneto, la Protezione Civile ha riattivato il centro operativo 24 ore su 24 per monitorare le previsioni meteorologiche avverse fino al 9 ottobre, considerando anche l’innalzamento dei livelli idrometrici e il rischio di frane, sottolineando l’importanza di rimanere informati sulle evoluzioni delle situazioni meteorologiche.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI