234711.t.W600.H340.M4

“GIGAWATT – Tutto è energia” è il primo programma TV dedicato all’energia e alla sostenibilità, che andrà in onda su LA7 per dieci puntate domenicali a partire dal 22 settembre alle 12.50. Presentato a Roma dall’ENEA, il programma è realizzato nell’ambito della Campagna nazionale “Italia in Classe A”, finanziata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).

Il programma si propone di sensibilizzare il pubblico riguardo all’efficienza energetica e alla sostenibilità, incoraggiando scelte quotidiane più consapevoli e documentando le sfide e soluzioni per un futuro sostenibile. Ilaria Bertini, direttrice del dipartimento ENEA di Efficienza energetica, ha sottolineato l’importanza di quest’iniziativa innovativa. La conferenza di presentazione ha visto la presenza di figure di spicco, come Giorgio Graditi, direttore generale di ENEA, e Andrea Maria Felici, direttore generale alla domanda ed efficienza energetica del MASE.

Il programma sarà condotto dal fisico e divulgatore Valerio Rossi Albertini, che guiderà gli spettatori in un percorso attraverso le varie forme di energia e le tecnologie più avanzate. Ambientato in un set virtuale, “GIGAWATT” offrirà un’immersione nei luoghi e laboratori d’avanguardia, come il laboratorio ENEA per il monitoraggio climatico, gli impianti per la fusione nucleare e gli spazi di verde verticale. Le riprese in soggettiva faranno scoprire ambienti normalmente inaccessibili, come le pale eoliche e i centri di ricerca.

I ricercatori dell’ENEA saranno protagonisti in ciascuna puntata, affiancati da ospiti speciali tra cui l’astronauta Roberto Guidoni, il biologo Donato Giovannelli, lo speleologo Tullio Bernabei, l’architetto Mario Cucinella, il cantautore Lorenzo Baglioni, l’atleta Andrew Howe e la velista Francesca Clapcich.

Il programma non si limiterà all’esplorazione dell’energia, ma fornirà anche consigli pratici per uno stile di vita sostenibile, presentati dalla giornalista ambientale Letizia Palmisano. “GIGAWATT” coinvolgerà anche le nuove generazioni con un talent scientifico, guidato dal giornalista Marco Gisotti, in cui studenti delle scuole superiori sfideranno la loro creatività riguardo il futuro dell’energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *