ospedali maternita nursery culle vuote

Natalità: quale futuro? Si apre con questa domanda la manifestazione promossa dalla Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo), in collaborazione con la Società italiana di endocrinologia (Sie) e la Società italiana di neonatologia (Sin), che si svolge a Napoli, in Piazza del Plebiscito, oggi e domani. E’ stato allestito un Villaggio del benessere riproduttivo dove è possibile effettuare visite e check-up gratuiti per le coppie, seguire gli incontri con gli esperti, gli operatori sul territorio, le testimonianze delle mamme e dal mondo scientifico e dei social, rivolgersi ai punti informativi su tutte le tematiche inerenti la riproduzione, per promuovere la salute e il benessere riproduttivo.

“È necessario prendersi cura tutti insieme del tema denatalità, istituzioni pubbliche e soggetti operanti nelle politiche sanitarie e sociali – sottolinea il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi – Sin dalla scuola si deve investire in corretta informazione per far crescere i giovani, in particolare le donne, con la consapevolezza idonea. Allo stesso tempo, una funzione molto importante l’hanno in tal senso i medici specialisti ed in generale il mondo della scienza e della formazione. Come amministrazione comunale siamo impegnati su vari fronti per la crescita educativa delle giovani generazioni”.

“L’idea di realizzare un villaggio in cui si affrontassero a 360 gradi tutte le problematiche inerenti la natalità – spiega Nicola Colacurci, presidente Sigo – è nata dalla convinzione che una società scientifica come la Sigo debba aprirsi alla popolazione e condividere con le coppie le problematiche, le ansie, i desideri, per rendere nuovamente centrale il desiderio dì gravidanza. In questi due giorni le coppie potranno testare il loro potenziale riproduttivo attraverso controlli clinici mirati, e potranno avere tutte le informazioni su dove e come essere seguiti se non riuscissero a realizzare spontaneamente il loro desiderio riproduttivo; e informazioni su come vivere al meglio il periodo della gravidanza ed i primi anni di vita del bambino”. Due giorni di informazione, ma anche di festa, con la presenza di medici ed operatori per consulti di ostetricia, ginecologia, endocrinologia, andrologia e visite ai bambini fino a12 mesi. Per le visite bisogna registrarsi in presenza allo stand accettazione del Villaggio in piazza del Plebiscito.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *