Il 6 novembre alle 18:30, presso il Circolo Canottieri Lazio, si terrà la presentazione del libro di Luigi Tivelli, “I segreti del Potere. Le voci del silenzio” (Rai Libri), organizzata dall’Academy di cultura e politica Giovanni Spadolini in collaborazione con il Tempo. Tra gli intervenuti, ci saranno il direttore del Tempo, Tommaso Cerno, il presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo e della Fondazione Università di Tor Vergata, Beniamino Quintieri, la psicoterapeuta e saggista Maria Rita Parsi, e il presidente della 7° Commissione Cultura della Camera, Federico Mollicone.
Il libro di Tivelli affronta attualmente il delicato rapporto tra istituzioni, politica e amministrazione, presentando una serie di 14 ritratti-dialoghi con protagonisti del panorama istituzionale italiano. Le conversazioni includono figure come Antonio Patuelli, Giampiero Massolo, Maurizio Leo e Paolo Savona, toccando questioni urgenti per il paese. La narrazione si concentra sul nodo delle classi dirigenti, sull’affermazione del merito e sulla concorrenza nella società italiana, indagando il rapporto tra silenzio e chiacchiericcio nella vita politica e nel discorso pubblico.
L’opera evidenzia, inoltre, il divorzio tra politica e cultura e le conseguenze del presentismo nel sistema politico, definito dall’autore “oggicrazia”, assieme ai rischi derivanti da una crescente divisività. Poiché gran parte dei protagonisti è coinvolto nei comitati dell’Academy, il libro si configura anche come una pubblicazione dell’Academy Spadolini, che si propone di superare divisività e settarismo, agendo come “Accademia del Talento” e “Academy della Repubblica”.
Durante la presentazione, i relatori insieme all’autore discuteranno il tema “Politica, economia e società tra il troppo cicaleccio e il ruolo del silenzio”. Previsti anche interventi da parte del presidente del circolo Raffaele Condemi, del vicedirettore del Tempo Alessio Gallicola, del responsabile della pagina culturale del Tempo Francesco Puglisi, e del presidente della 5° Commissione cultura, spettacolo, sport e turismo della Regione Lazio, Mario Luciano Crea. Al termine dell’evento, ci sarà un momento di question time con il pubblico e i relatori.