martedì, Ottobre 1, 2024
HomeSpettacolo e CulturaIl 'Fiumicino Jazz Festival' al Museo del Saxofono

Il 'Fiumicino Jazz Festival' al Museo del Saxofono



clipboard

Due settimane di musica per la seconda edizione del ‘Fiumicino Jazz Festival’ al Museo del Saxofono. Dopo l’esordio con il duo composto da Stefania Tallini al pianoforte e Franco Piana al flicorno e il concerto ‘My heart for art’ di Giampaolo Ascolese, la seconda parte della rassegna propone venerdì nei giardini del Museo del Saxofono la cantante e songwriter norvegese Nina Pedersen, artista che ama combinare la tradizione con il moderno come nel suo primo disco ‘Songs from the top of the World’; ad accompagnarla sul palco saranno Pierpaolo Principato al pianoforte, Marco Loddo al contrabbasso, Giampaolo Scatozza alla batteria e Paolo Innarella a sassofoni e flauto.

L’appuntamento di sabato celebra il ritorno del ‘Maurizio Giammarco Reunion Quartet’ composto da Maurizio Giammarco ai sassofoni, Luca Mannutza al pianoforte, Francesco Puglisi al contrabbasso e Marcello Di Leonardo alla batteria. Domenica chiusura al Birrificio agricolo ‘Podere 676’ in località Testa di Lepre, per l’incontro fra due musicisti di fama internazionale: il sassofonista, arrangiatore e direttore d’orchestra Red Pellini e il clarinettista Bepi D’Amato.

“Il ‘Fiumicino Jazz Festival’ è una delle innumerevoli iniziative artistiche e culturali organizzate dal Museo del Saxofono, unico al mondo nel suo genere – sottolinea il suo direttore Attilio Berni all’AdnKronos – Siamo nati come Scuola di Musica e da lì è nato e si è sviluppato il desiderio di condividere la passione per questo strumento e proporlo a un pubblico sempre più vasto, soprattutto ai giovani e ai turisti, italiani e stranieri. In vetrina esponiamo 412 strumenti sul totale di 636 in nostro possesso; alcuni sono pezzi davvero rari, che hanno fatto la storia della musica jazz nel mondo”.

(di Enzo Bonaiuto)

Fonte

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

commenti recenti