martedì, Ottobre 1, 2024
HomeAttualità e CronacaIlaria Capua torna a lavorare in Italia

Ilaria Capua torna a lavorare in Italia



ilaria capua fg

Ilaria Capua torna a lavorare in Italia, con una collaborazione con Johns Hopkins Sais Europe che celebra il 68esimo anniversario della propria fondazione proprio con una conferenza – ‘Salute circolare: la salute del futuro’ – che la scienziata terrà oggi alle 18 a Bologna. Capua avrà l’incarico di Senior Fellow of Global Health.

Questa collaborazione – informa una nota – rappresenta un primo passo verso la realizzazione della ‘Sais Europe Vision 2030′, ambizioso progetto strategico lanciato a dicembre 2022 grazie alla donazione dei filantropi James e Morag Anderson per espandere gli ambiti di ricerca e le collaborazioni internazionali. Nella conferenza di stasera Capua spiegherà come la salute degli esseri umani sia strettamente legata alla salute di tutte le altre creature della terra, siano animali o piante, ma anche alla salute degli altri elementi dell’ambiente. Nel suo intervento affronterà argomenti che spaziano dalla pandemia Covid-19 all’emergenza climatica e alla crisi alimentare, e come questi elementi ci abbiano mostrato che dobbiamo affrontare la salute come sistema integrato che comprenda un approccio più inclusivo e circolare.

Johns Hopkins Sais Europe è la sede europea della School of Advanced International Studies (Sais) di Washington, con campus nei tre continenti (Washington, Nanchino e Bologna).

“Non so se avete visto la bellissima notizia che Ilaria Capua ritorna, ritorna sul presupposto che l’Italia è il suo paese, che l’Europa è da adesso in poi il luogo dove si farà ricerca di eccellenza e che le opportunità che darà da qui al 2026 il Pnrr sono irripetibili in termini di finanziamento, di tecnologie quindi consideriamo questo aspetto i numeri sono importanti ma sono ancora più importanti anche questo innesto potente di liquidità che il Pnrr ci ha dato, che dobbiamo spendere e spendere bene”. Così Anna Maria Bernini, ministro dell’Università, ai margini dell’inaugurazione dell’Anno accademico di Roma Tre.

Fonte

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

commenti recenti