Secondo i dati di International Data Corporation (IDC), nel terzo trimestre del 2024 sono stati spediti 39,6 milioni di tablet a livello globale, segnando una crescita del 20,4% rispetto all’anno precedente. Il mercato mostra segnali positivi e Apple si conferma leader con 12,6 milioni di unità spedite, ma con una crescita annua ridotta all’1,4%. Samsung segue con 7,1 milioni di tablet spediti e un incremento del 18,3%, grazie al successo della serie Galaxy Tab A9.
Amazon si posiziona al terzo posto con 4,6 milioni di tablet e una straordinaria crescita del 111,3%, principalmente spinta dagli sconti dell’Amazon Prime Day. Al quarto posto si trova Huawei con 3,3 milioni di unità e un aumento del 44,1%. Infine, Lenovo chiude la top five con 3 milioni di tablet spediti e un incremento del 14,7%.
La domanda di tablet è in crescita, con i consumatori che tendono a preferirli rispetto ad altri dispositivi per l’intrattenimento e il lavoro, incentivati anche da offerte vantaggiose come quelle di Amazon.