mercoledì, Ottobre 2, 2024
HomeGossip e CuriositàMusica più venduta nel 2024: Tony Effe e Mahmood svettano, ma occhio...

Musica più venduta nel 2024: Tony Effe e Mahmood svettano, ma occhio ad Annalisa


Oggi la FIMI ha rilasciato la consueta classifica di metà anno che svela chi sono gli artisti più venduti e la musica più ascoltata dei primi sei mesi del 2024. Come hanno previsto Paola & Chiara, a dominare la classifica degli album e dei singoli sono ovviamente uomini.

La musica italiana (almeno in questa prima parte dell’anno) l’ha fatta da padrone, dato che tutti gli album e tutti i singoli più venduti sono di artisti italiani. A livello di singoli quello più venduto è stato Tuta Gold di Mahmood, seguito da I P’ Me, Tu P’ Te di Geolier, Sinceramente di Annalisa, 100 Messaggi di Lazza e ultimo La Noia di Angelina Mango, vincitrice del Festival di Sanremo.

La top5 degli album, invece, è totalmente maschile: Icon di Tony Effe, I Nomi Del Diavolo di Kid Yugi, La Divina Commedia di Tedua, Club Dogo dell’omonimo gruppo e X2VR di Sfera Ebbasta.

Schermata 2024 07 08 alle 15.13.36

Musica più venduta nel 2024: Tony Effe e Mahmood svettano, ma occhio ad Annalisa

Come già scritto, Tony Effe e Mahmood dominano queste classifiche, ma occhio ad Annalisa: è lei l’artista donna che ha venduto di più sia nella chart dei singoli sia in quella degli album (il suo disco E Poi Siamo Finiti Nel Vortice si è posizionato al sesto posto della classifica, subito dopo quello di Sfera Ebbasta).

E non solo: oltre Sinceramente, nella top100 dei singoli più venduti del primo semestre del 2024 ci sono altri suoi quattro brani, ovvero Mon Amour, Euforia, Disco Paradise e Bellissima.

Tutti questi traguardi l’hanno portata ad ottenere 43 platini e 13 oro, è la donna più certificata del 2024 e, ottenendo il quinto platino con Mon Amour e Bellissima, è la prima artista solista a raggiungere questo risultato. Con oltre 110 mila biglietti venduti ha concluso un tour nei palazzetti tutti completamente sold out e da poco ha iniziato il Tutti Nel Vortice – Outdoor, dove si sta esibendo sui palchi dei principali festival estivi.

Fonte

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

commenti recenti