22.7 C
Roma
lunedì, Ottobre 28, 2024
spot_img
HomeSport e EventiOra lavoriamo per il sogno delle Olimpiadi

Ora lavoriamo per il sogno delle Olimpiadi

Luigi Carraro è stato rieletto all’unanimità presidente della International Padel Federation (FIP) durante la 34esima Assemblea Generale a Doha, in occasione dei FIP World Padel Championships. La sua rielezione, supportata dall’85% degli aventi diritto al voto, rappresenta una continuità “naturale” alla luce dei recenti successi e della crescita del padel, il cui obiettivo ora è portare questo sport alle Olimpiadi. Carraro ha ringraziato Nasser Al-Khelaifi, presidente della Qatar Tennis Federation, sottolineando come gli eventi in Qatar siano cruciali per il padel.

Durante la sua relazione, Carraro ha evidenziato i significativi progressi dell’ultimo periodo e ha introdotto diverse novità approvate dall’Assemblea, tra cui il Mondiale per coppie, corsi per allenatori e arbitri, un nuovo Codice di Giustizia Sportiva e un Codice Etico aggiornato. Inoltre, sei nuove federazioni – Andorra, Cipro, Macedonia del Nord, Pakistan, Romania e Giordania – sono state ufficialmente accolte nella FIP.

Carraro ha sottolineato che dal 2019 le federazioni di padel sono quasi triplicate, passando da 32 a 87. Ha descritto il padel come un fenomeno globale con 6300 professionisti e due circuiti principali: Premier Padel, che è cresciuto da 8 a 24 eventi in due anni, e CUPRA FIP Tour, che è passato da 6 eventi nel 2019 a 195 in cinque continenti. Anche il circuito Promises, dedicato alla NextGen, è cresciuto da 6 a 74 tornei, con l’obiettivo di raggiungere 200 eventi entro il 2025.

Inoltre, il padel è praticato in 150 paesi, coinvolgendo 30 milioni di persone, rispetto ai soli 8 milioni in 50 paesi nel 2018. Carraro ha evidenziato che, mentre prima l’85% dei campi si trovava in Spagna e Argentina, oggi il 65% è distribuito globalmente, segno della diffusione del padel.

L’ambizione della FIP è di far diventare il padel sport olimpico. Carraro ha dichiarato: “Ogni uomo di sport sogna le Olimpiadi”, confermando l’impegno della FIP nel perseguire questo obiettivo con serietà e realismo. Infine, ha annunciato la creazione di un Mondiale per coppie, paragonato al ‘quinto Major’ rispetto ai tornei di Premier Padel.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI