sabato, Ottobre 5, 2024
HomeEconomia e FinanzaOrari e Finestra di Garanzia

Orari e Finestra di Garanzia

Sabato 5 ottobre, i pendolari di tutta Italia affrontano disagi a causa di uno sciopero nazionale dei trasporti pubblici proclamato dal sindacato Orsa trasporti, insieme ad altre sigle come Usb, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl e Faisa-Cisal. La protesta è indetta in seguito al mancato rinnovo del contratto nazionale degli Autoferrotranvieri e mira a evidenziare problemi come le carenze strutturali, le retribuzioni insufficienti e l’assenza di misure per garantire la sicurezza nel lavoro.

Lo sciopero, che durerà 24 ore, coinvolgerà diversi servizi di trasporto, tra cui autobus, tram e metropolitane, e i treni regionali e ad alta velocità. Gli orari e i servizi garantiti variano a seconda della regione. A Roma, il servizio sarà attivo dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20, mentre a Milano riguarderà le linee metro e superficie dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18 fino alla fine del servizio. A Napoli, i mezzi di superficie saranno operativi dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20, con informazioni dettagliate disponibili sul sito di Anm.

A Bologna, lo sciopero rispetterà le fasce di garanzia dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 fino a fine servizio. A Genova, invece, il servizio di trasporto urbano sarà garantito solo dalle 6 alle 9 e dalle 17.30 alle 20.30, mentre il personale dei biglietteria e del servizio clienti si asterrà dal lavoro per l’intero turno.

Il Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha espresso il suo dispiacere per le difficoltà che i pendolari stanno affrontando, scusandosi pubblicamente e promettendo di lavorare per risolvere le problematiche del settore. I pendolari sono invitati a essere informati sui servizi di trasporto attraverso le comunicazioni delle aziende locali e delle autorità competenti, per minimizzare i disagi.

L’adesione allo sciopero e i relativi impatti sui servizi di trasporto variano a seconda della città e della disponibilità del personale, rendendo fondamentale controllare gli aggiornamenti per evitare inconvenienti durante la giornata.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI