mercoledì, Ottobre 2, 2024
HomeAttualità e CronacaPalermo, Generale Luzi visita il Museo Falcone e Borsellino

Palermo, Generale Luzi visita il Museo Falcone e Borsellino



luzi 0040

Visita d’eccezione, questa mattina, al Museo ‘Falcone e Borsellino’, che si trova presso il Palazzo di giustizia di Palermo. A visitare i locali, che una volta ospitavano gli uffici di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino, chiamati anche ‘bunkerino’ è stato il Comandante generale dei carabinieri, generale Teo Luzi, accompagnato dal Comandante interregionale Dei Carabinieri, generale Riccardo Galletta, dal Comandante della Legione Sicilia, generale Rosario Castello e dal Comandante provinciale, generale Giuseppe De Liso, oltre a numerosi ufficiali dell’Arma. Ad accogliere il Comandante generale il Presidente della Corte d’Appello, Matteo Frasca, la Procuratrice generale Lia Sava, la Procuratrice facente funzione Marzia Sabella e il futuro Procuratore Maurizio de Lucia, che si insedierà il prossimo 15 ottobre.

“Qui c’è il nocciolo della lotta alla mafia – spiega Luzi all’uscita dal Museo – soprattutto c’è il seme di quello che si sta facendo nella lotta alla criminalità organizzata. Oggi abbiamo un quadro importante, dal punto di vista normativo e delle capacità investigative delle forze di Polizia e della magistratura. E’ partito tutto da questi uffici”. E conclude: “Noi siamo molto attenti al Pnrr, sono miliardi che fanno gola a tanti”.

“Ormai siamo rimasti in pochi i magistrati che erano testimoni di quell’epoca – dice il Presidente della Corte d’Appello Matteo Frasca – Il ‘bunkerino’ nasce perché dopo la strage Chinnici del 29 luglio del 1983 ci si rende conto che Falcone e Borsellino, avevano le stanze qui al piano terra. Dopo la strage il rischio aumenta e c’è la necessitò di trovare un’area più sicura. E così fu scelta questa area, con porte blindate”.

Fonte

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

commenti recenti