Il fido spaventato


Un volontario riceve una chiamata urgente sulle condizioni estreme di un cane abbandonato: l’uomo è disposto a tutto pur di riuscire a salvarlo. 

volontario fido spaventato salvato

Senza l’aiuto di un giovane ragazzo un cagnolino abbandonato sarebbe stato investito dalle auto che transitavano ad alta velocità sul ciglio di una strada secondaria. Il pelosetto è stato altamente esposto al passaggio delle vetture, che sfrecciavano davanti a lui, sin dal momento in cui era rimasto lì senza nessuno che potesse proteggerlo. Confuso e probabilmente impaurito, il cane è stato segnalato da alcuni passanti all’associazione “Dog Rescue Shelter Mladenovac”, con sede in Serbia, dove l’episodio – dalle sembianze di una vera e propria corsa contro il tempo – si è verificato.

Dopo l’urgente chiamata il volontario è pronto a tutto per salvare il piccolo cane Albert

Il cagnolino dal manto nero e dagli occhi tristi continuava ad attraversare la strada su cui è stato successivamente tratto in salvo forse senza rendersi conto del pericolo che stava correndo. Un giovane volontario dell’associazione ha risposto alla chiamata e ha cercato di raggiungere il fido in difficoltà nel minor tempo possibile.

volontario quattro zampe abbandonato

Il quattro zampe era molto magro e affamato, il che avrebbe lasciato subito pensare ai volontari della “Dog Rescue Shelter Mladenovac” che potesse aver assunto quel frenetico comportamento per attirare l’attenzione dei passanti o per cercare di ricavare del cibo dalle sue perlustrazioni in strada.

Il fido, molto somigliante – per le sue sembianze – a un incrocio tra un esemplare di Levriero Irlandese e un Doxiepoo, avrebbe fatto fatica a lasciarsi avvicinare da perfetti estranei, nonostante le intenzioni dei volontari dell’associazione animalista locale fossero esclusivamente finalizzate a salvargli la vita. Per fortuna il pelosetto avrebbe avvertito – sin da subito – uno speciale feeling con uno dei volontari recatisi sul posto per soccorrerlo. Questa nascente amicizia avrebbe gradualmente permesso al cagnolino di fidarsi della squadra e avrebbe inoltre facilitato la loro missione.

volontario prima visita veterinario

Come testimonia il filmato condiviso su YouTube dai portavoce dell’associazione in Serbia, il cagnolino è stato trasportato in una clinica veterinaria. Una volta giunto nella struttura l’équipe di veterinari ha potuto visitare il cagnolino e provvedere a tutti gli accertamenti necessari per verificare quali fossero le sue condizioni di salute. Dopo un primo monitoraggio destinato al suo benessere primario, il ragazzo che aveva permesso – con la sua dolcezza – di accelerare i tempi previsti per il salvataggio del fido, si è impegnato per riportare il cagnolino in una condizione ottimale anche dal punto di vista della toelettatura.

Dopo un bagno caldo e un’accoglienza amorevole da parte del personale della struttura di accoglienza per pelosetti senza fissa dimora e in pericolo, il cagnolino ha potuto finalmente tranquillizzarsi e iniziare un nuovo percorso di vita senza più timore. Al pelosetto – a missione conclusa – è stato dato il nome di Albert. La scelta del suo nome sarebbe stata gioiosamente affidata alla sua nuova mamma umana.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *