1710921013 sole bel tempo ftg.jpeg


Con la rimonta dell’anticiclone africano sull’Italia, ci saranno almeno 2-3 giorni soleggiati e molto miti, con massime fino a 25°C

Giornata di sole - (Fotogramma)
Giornata di sole – (Fotogramma)

Temperature in aumento e sole oggi, mercoledì 20 marzo, nel giorno dell’equinozio di primavera. Con la rimonta dell’anticiclone africano sull’Italia, ci saranno almeno 2-3 giorni soleggiati e molto miti, con massime fino a 25°C. Il tempo sarà bello fino a venerdì 22 marzo al Centro-Nord, mentre al Sud pioverà venerdì pomeriggio per un’aria più instabile in ingresso dai Balcani.

La sensazione di primavera sarà breve sottolinea iLMeteo.it. Nel weekend delle Palme infatti è previsto l’arrivo in Italia di una massa d’aria che arriverà direttamente dal Circolo Polare norvegese. Sabato sono previsti nubifragi al Nord e nevicate sulle Alpi (specie centro-orientali) fino a 800-1000 metri di quota; al Centro-Sud le schiarite saranno ancora prevalenti.

Per la domenica delle Palme è prevista una tempesta di vento, con raffiche fino a 50-60 km/h da Nord a Sud con rinforzi superiori in Sicilia, Sardegna, Alpi e Appennini. Oltre al vento vivremo una domenica dal sapore nuovamente invernale al Centro (specie tra Lazio ed Abruzzo) con neve oltre i 1100-1300 metri e piogge abbondanti a quote inferiori. Avremo maltempo anche al Nord-est specie tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, e il sussulto primaverile diventerà subito un ricordo.

In tendenza questa perturbazione norvegese lascerà velocemente il nostro Paese scivolando verso i Balcani e la Settimana Santa potrebbe essere in balia di un altro ciclone, questa volta di provenienza atlantica.

Oggi, mercoledì 20 marzo – . Al nord: bel tempo salvo nubi basse mattutine in Val Padana. Al centro: cielo sereno o poco nuvoloso. Al sud: poco nuvoloso.

Domani, giovedì 21 marzo – Al nord: soleggiato ma con più nubi sul Triveneto. Al centro: cielo sereno o poco nuvoloso. Al sud: ampio soleggiamento.

Venerdì 22 marzo – Al nord: bel tempo salvo locali nebbie in Val Padana. Al centro: poco o parzialmente nuvoloso. Al sud: rovesci sparsi.

TENDENZA: weekend con alcuni temporali, specie al Nordest.


Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *