18.2 C
Roma
venerdì, Ottobre 18, 2024
HomeEconomia e FinanzaStop al gas russo dal 2027, l'impegno dell'Ue: lavoriamo per trovare fornitori...

Stop al gas russo dal 2027, l’impegno dell’Ue: lavoriamo per trovare fornitori alternativi



162137.t.W320.H200.M4

– L’Unione europea si deve preparare ad abbandonare definitivamente il gas russo. Messaggi in tale direzione sono giunti oggi sia dalla Commissione Ue che dal Consiglio Ue Energia. “Dobbiamo sbarazzarci del gas russo entro il 2027. Ciò significa che stiamo lavorando intensamente per fornire ai nostri Paesi vie di approvvigionamento alternative e fornitori alternativi”, ha dichiarato la commissaria Ue per l’Energia, Kadri Simson, al suo arrivo al Consiglio Ue Energia a Bruxelles, nel corso del quale i ministri hanno discusso della fine del contratto tra Mosca e Kiev per il transito del gas russo verso l’Ue attraverso l’Ucraina, prevista alla fine dell’anno.

“Sono stata molto chiara e ho più volte confermato anche ai nostri omologhi ucraini il messaggio secondo cui la Commissione europea non si impegnerà con la Russia come fece cinque anni fa, quando fu concordato l’accordo”, ha sottolineato Simson. “Le importazioni in Ue di gas dalla Russia sono diminuite del 71% dal 2021, nel 2023 hanno contribuito solo al 15% del totale dell’import”, ha poi ricordato Simson in conferenza stampa al termine della riunione, evidenziando che “dopo due anni” del programma “RePowerEu ci sono risultati e una rete diversificata di alternative”.

I ministri dell’energia Ue “hanno sottolineato che, sebbene sembri che la situazione” sul mercato del gas “sia relativamente buona, non siamo ancora fuori pericolo. È quindi importante portare avanti gli sforzi compiuti dall’Ue per rafforzare ulteriormente la nostra futura architettura di sicurezza energetica”. Ha dichiarato anche la ministra dell’Energia del Belgio, presidente di turno dell’Ue, Tinne Van der Straeten, al termine del Consiglio Ue Energia.

Fonte

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI