20.1 C
Roma
mercoledì, Ottobre 23, 2024
spot_img
HomeAttualità e CronacaVescovo rifiuta di diventare cardinale: ecco perché

Vescovo rifiuta di diventare cardinale: ecco perché

Papa Francesco ha accolto la richiesta di Mons. Paskalis Bruno Syukur, vescovo di Bogor in Indonesia, di non essere creato cardinale durante il prossimo Concistoro. Matteo Bruni, portavoce del Vaticano, ha spiegato che il rifiuto della porpora è motivato dal desiderio del vescovo di continuare a crescere nella vita sacerdotale e nel servizio alla Chiesa e al popolo di Dio.

Il 6 ottobre scorso, Papa Francesco ha annunciato un nuovo Concistoro per l’8 dicembre, in cui verranno nominati nuovi cardinali. Tra i nominati, vi sono quattro italiani: Mons. Angelo Acerbi, Nunzio Apostolico, di 99 anni; S.E. Mons. Roberto Repole, Arcivescovo di Torino; S.E. Mons. Baldassare Reina, Vescovo ausiliare di Roma e attuale Vicario Generale per la Diocesi di Roma; e padre Fabio Baggio, Sotto Segretario della Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Questo sarà il decimo Concistoro del pontificato di Bergoglio.

Negli altri nove Concistori precedenti, il Papa ha creato 142 cardinali, di cui 113 elettori. Con le nuove nomine, si prevede che alla fine dell’anno il numero totalizzerà circa 140 elettori.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI